II°Div 2015

Hogs Campioni: vittoria 28 a 0 sui Blacks

Se programmate una grigliata, dovete ricordarvi che le costine di maiale hanno bisogno di molto tempo per venire cotte a puntino: vanno cotte lentamente.

Gli Hogs hanno usato la stessa ricetta nella finale del campionato nazionale di II^ Divisione. 

I Balcks, grazie ad una prova encomiabile della loro difesa, hanno retto per un quarto, ma dalla prima segnatura degli Hogs, corsa da 3 yard di Trenti più il calcio di Iotti, i porcellini hanno saldamente controllato l’incontro. 

Per tutto il primo quarto, gli attachi non sono riusciti a varcare la gaol line, ma gli Hogs hanno iniziato i loro drive sempre nella metà campo dei Blacks.Ben tre volte la difesa di Torino ha costretto l’attacco reggiano a fermarsi al 4° down e tentare il field goal: tutti sbagliati i tentativi di Iotti.

Dall’altra parte la partita della difesa degli Hogs (specialmente la linea di difesa) non dava scampo ai Blacks: solamente 5 yard nei primi 2 quarti concesse ai Blacks.

Dopo il TD gli Hogs sorprendono lo special team di ritorno dei Blacks, con un’onside kick ricoperto da Fagandini. Sul drive arriva però la risposta torinese che ricopre il fumble di Callegati.

Con meno di 50 secondi da giocare i Blacks incomprensibilmente rischiano sul lungo (cambio in cabina era entrato Brena), ma vengono intercettati: per loro fortuna il drive degli Hogs arriva solo sulle 22 difensive e si va al riposo sul 7 a 0 per gli Hogs.

In apertura del 3° quarto drive da manuale dei porcellini. Partendo dalle proprie 25 macinano tutto il campo (Callegati e Maestri sugli scudi) e proprio Callegati mette la firma sulla seconda segnatura, assieme al calcio di Iotti. Hogs 14 Blacks 0 e del 3° quarto rimangono poco meno di 3 minuti.

In pratica la partita finisce qui. Stavolta i Blacks non si fanno sorprendere dall’onside kick, e partono dalle 48 yard.

Arriva finalmente per la prima volta un primo down anche per i torinesi, che però si fermano pur tendando di giocare un 4° down.

Tornano in possesso palla i Blacks dopo un fumble dell’attacco Hogs e arrivano nella red zone: tentano di giocare un 4° down con una doppia reverse e lancio, ma la secondaria non ci casca.

Dalle 20 difensive l’attacco Hogs genera il primo e unico big play della partita. Pur dovendo partire penalizzati da un holding, palla a Maestri e TD su corsa da 90 yard. Iotti fissa col calcio il 21 a 0.

Restano ancorea 5 minuti da giocare ed i Blacks mettono tutte le energie rimaste per cercare di scardinare la difesa reggiana senza riuscirci, mentre gli Hogs al successivo possesso mettono in campo tutte le seconde linee e colpiscono definitivamente i Blacks con un TD di Caroli con una corsa dalle 16 yds, trasformata da Iotti per il definitivo 28 a 0.

Indubbiamente maiuscola la prova del RB Maestri (oltre 20 yard a portata), ma la difesa degli Hogs meriterebbe un MVP a parte, con menzione speciale per la linea di difesa, che al gap di peso ha risposto con una velocità d’esecuzione che non ha lasciato scampo alla pesante linea d’attacco torinese.

I QB dei Blacks, per tutta la partita , hanno sempre avuto il fiato sul collo dei difensori reggiani e i lineman Errico, Ligabue,Pjetrani,Panini,Fantuzzi e Franceschini, meritano una citazione a parte.

I Blacks, senza poter avere nulla dal loro attacco, non potevano sperare di rimanere in partita solo con la difesa, che comunque ha disputato una partita encomiabile, sempre in campo e spesso costretta a partire da posizioni di campo davvero difficili.

Migliorato quindi il campionato dello scorso anno da parte Hogs, ora dirigenti e giocatori avranno tempo per valutare l’opportunità di partecipare al torneo di 1 divisione della IFL…anzi dopo la notte di festeggiamenti si penserà prima ad organizzarsi per i campionati giovanili di settembre, poi al resto.

GO HOGS GO !!

Ufficio stampa Hogs