HOGS 2017

ritorna rossi

Gli Hogs fanno il colpaccio e riportano sulla panchina della senior il defensive coordinator della nazionale: Daniele Rossi.

Cresciuto nelle giovanili di Hogs e poi Vipers, ha iniziato ad allenare proprio sulla side line reggiana ed è approdato nel 2009 alla nazionale italiana che in Austria si è giocata l’accesso agli Europei

Da qui una carriera in crescita con l’impegno tra senior e giovanili degli Hogs. Nel 2014 l’arrivo ai Giants Bolzano dove quest’anno è arrivato a giocare il superbowl.

Abbiamo incontrato Rossi per alcune domande. Coach il ritorno a Reggio dopo avere ricevuto offerte da tutta Italia: perché questa scelta? Dopo 3 anni meravigliosi a Bolzano, dove non smetterò mai di ringraziare la famiglia Giants che mi ha accolto e mi ha dato la possibilità di conoscere persone a stupende aldilà dei risultati sportivi, avevo la necessità di avvicinarmi a casa, per questo la scelta è caduta sugli Hogs, che oltre ad essere la mia vecchia squadra, ha anche un progetto a medio lungo termine estremamente interessante.

Quindi gli obiettivi non sono a breve ma a lungo termine, e il suo ritorno potrebbe essere definitivo? Chiaramente uno degli obbiettivi principali è cercare di riguadagnare la massima serie, ma per arrivarci dobbiamo fare una crescita sia come giocatori che come coaching staff. Sperando che la l'ossatura della squadra rimanga la stessa e che non ci siano defezioni dovute a ritiri. L'obbiettivo è quello di puntare sul vivaio in modo da inserire tanti giovani in una struttura già ampiamente collaudata che in questi ultimi 3 anni ha sempre fatto benissimo.

Quindi il suo occhio è rivolto ai giovani talenti reggiani. Ho sempre seguito anche da "lontano" la squadra, so di diversi giovani talentuosi sia in attacco che in difesa, ma non ho ancora avuto la possibilità di conoscerli direttamente. Il mio obbiettivo personale è quello di riuscire a valorizzarli e metterli in condizione di giocare fianco a fianco con i giocatori più esperti.

A quando il ritorno in campo della senior per preparare il nuovo campionario? A novembre dovremmo iniziare con la preparazione atletica più una serie di drills per posizione. Ma è una cosa da valutare con i preparatori atletici che sicuramente sono più preparati di me al riguardo. A fine campionato si aggregheranno poi i giovani della under 19 e 16 che hanno iniziato sabato il torneo nazionale.

Idee per il resto del coaching staff? E’ ancora in definizione, di certo c’è la conferma dell’ offensive coordinator Luca Cattini da anni alla guida del team reggiano, che dovrebbe essere affiancato dai coach della giovanile Cavazzoni e Bonacini, ma sono ancora molti i ruoli da definire e lo staff è uno dei punti su cui sto al momento lavorando.

Non ci resta quindi che fare in bocca al lupo al coach e a chi sarà al suo fianco per riportare gli Hogs ai vertici del campionato nazionale.

GO HOGS GO !!

Ufficio stampa Hogs