II° DIV 2017

Semifinale: obiettivo centrato

Hogs-Blue Storms termina 21-14 e porta i reggiani a Bologna per giocare sabato 24 giugno l’accesso alla finale, avversari saranno i Warriors.

Come si prepara una bella partita di football americano ? Si prendono 2 squadre con delle ottime individualità, inserite in una corretta gestione dei reparti, un giusto mix di esperienza e giovani leoni, voglia di darsele di santa ragione, con una spruzzata di belle giocate degli special team.

Non è semplice, ma Hogs e Blue Storms hanno perfettamente apparecchiato la tavola dello stadio Torelli di Scandiano e al pubblico non è rimasto altro che gioire, soffrire e applaudire a scena aperta per 4 quarti.

Partita sempre in equilibrio che gli Hogs sembravano aver chiuso nel 3° quarto dopo essersi portati sul 21 a 7, ma che la segnatura dei Blue Storms e il seguente on side kick ricoperto avevano completamente riaperto.

Inizio di partita in salita per gli Hogs: fumble di Fiorillo ricoperto dagli Storms: mannaggia ! Risponde però la difesa dei porcellini: su un 1° e 10 Montecchi strippa il pallone e s'invola per 99 yard. La bellissima segnatura viene però annullata per un blocco irregolare.

Palla comunque agli Hogs che macinano oltre 80 yard e segnano da 1 yard con Fiorillo, autore di una prestazione da qui in poi che farà completamente dimenticare l'errore iniziale. Calcia Iotti e Hogs avanti per 7 a 0.

Sul Kick off si ripete Montecchi che ricopre un fumble. Il drive degli Hogs termina con un tentativo di field goal che viene bloccato...la palla rotola indietro ed è lesto il Simboli dei Blue Storms a ricoprirla, pensate sulle 25 difensive degli Hogs.

Inizia così il 2° quarto che vede il QB Fimiani (prestazione mostruosa la sua) lanciare a Turati: il calcio di Robustelli sigla la parità: 7-7.

Un poco in ombra, si scatena Callegati sul KOR: oltre 60 yard e Hogs con un 1° e 10 sulle 13 difensive dei Blue Storms. Rischiano il tutto per tutto e giocano un 4° e 7 gli Hogs: rischiosa decisione che viene però premiata dalla corsa di De Cicco, ok Iotti e Hogs avanti per 14 a 7.

Prima dell'intervallo un lunghissimo drive dei Blue Storms, tenuti in gioco anche da 2 falli della difesa Hogs, che però ferma una giocata sul 4° down.

Inizio deciso dei Blue Storms nel 3° quarto che macinano quasi tutto il campo: quasi però. Fantozzi e Boachie fermano Fimiani che tentava di chiudere un 4° down nella red zone. Tante corse mangiano tutto il 3° quarto che finisce senza segnature.

Iniziano l'ultimo quarto gli Hogs che finalmente riescono a correre anche in mezzo: gran carriolata di lavoro per il capitano Fiorillo e si arriva al primo vero break della partita col TD su corsa di Buriani. Ancora non sbaglia Iotti e Hogs avanti per 21-7.

Non ci stanno a mollare i Blue Storms: Fimiani ha guadagnato in regular season oltre 1500 yard, fra corse e lanci. Si trasforma in anguilla e diventa letteralmente imprendibile, mandando a vuoto i difensori degli Hogs. Dopo tante corse, però, chiude con un TD pass per Varini. Perfetto anche il kicker ospite Robustelli. 21-14.

Dichiarato, ma perfettamente eseguito l'onside kick centrale dei Blue Storms, che recuperano palla e partono dalle 45 difensive degli Hogs. Avanzano, ma per l'ennesima volta, la difesa dei porcellini, ancora una volta con le spalle al muro, tiene e ferma un altro 4° down giocato dagli ospiti.

Tornati in possesso palla gli Hogs riescono a mangiare il tempo restante.

Passano gli Hogs in semifinale, ma assolutamente escono a testa alta i Blue Storms. Stavolta la difesa Hogs di coach Rossi ha davvero fatto la differenza, subendo l'attacco ospite, ma reagendo benissimo nella red zone.

Dunque sarà semifinale, traguardo raggiunto spesso dagli Hogs, ma mai con un roster così giovane: parecchi titolari hanno la patente B solo da un paio d'anni e qualcuno ancora non ce l'ha. Quello di oggi è stato il primo vero e severo test del campionato 2017 e i giovani Hogs hanno passato l'esame a pieni voti.

Per finire vogliamo segnalare come il football vada oltre alle vittorie e alle sconfitte. Due anni fa Hogs- Blue Storms fu la prima partita disputata dopo la scomparsa di Enea Codeluppi. I coach e i ragazzi lombardi hanno voluto ricordare Enea e sono arrivati a Scandiano con un omaggio floreale per la famiglia Codeluppi deposto prima dell’inizio della partita a lato dello striscione che ricorda il giovane atleta reggiano prematuramente scomparso (nel riquadro).

GO HOGS GO !!

La redazione di Ultrafootball