Blue Team

Europei di Flag Football

E' partita il 16 settembre la spedizione azzurra in vista dei campionati europei di Flag Football che di disputano dal 17 al 20 a Pinto, località spagnola nei pressi di Madrid.

La Nazionale maschile, reduce dal terzo posto ai campionati del mondo disputati un anno fa a Grosseto, è stata inserita nel girone A con Austria, Gran Bretagna, Svezia, Germania, Repubblica Ceca e Slovenia.

La Nazionale femminile, che a Grosseto ottenne uno storico ottavo posto mondiale, se la vedrà con Austria, Francia, Germania, Israele, Danimarca, Spagna, Gran Bretagna e Svizzera.

La prima a scendere in campo, giovedì, sarà la squadra femminile. La squadra maschile, invece, esordirà alle 13 contro l'Austria, una delle avversarie più quotate.

Nel ranking maschile l'Italia è prima e quinta in quello femminile.

Questo il commento dell'head coach della Nazionale maschile Giorgio Gerbaldi: “Abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare per prepararci al meglio. Partiamo con alcune assenze, è vero, ma senza rimpianti.

I giocatori disponibli sono presenti nelle migliori condizioni possibili. Abbiamo fatto raduni a Cervia, Ferrara e Roma e non si poteva fare di più anche per via del calendario “tackle”, compresa la Nazionale che ha giocato con la Serbia.

Ma non abbiamo lasciato nulla d'intentato. Partiamo senza fare proclami ma con la serenità di aver fatto il massimo e consapevoli che spesso la differenza la possono fare piccoli dettagli, casualità o semplice fortuna, fattori comunque non attribuibili alla preparazione.

Siamo al primo posto nel ranking europeo grazie all'argento agli ultimi Europei e al bronzo agli ultimi Mondiali, questo è motivo di orgoglio anche se ci mette addosso un po' di pressione.

Credo che le avversarie più importanti del nostro girone saranno Gran Bretagna e Austria, con cui esordiremo, mentre dall'altra parte le più accreditate dovrebbero essere Danimarca, Israele e Francia. “

Presente l’Hogs Nicolò Iotti tied end granata, che nel team di flag nazionale è impegnato come ricevitore e blitzer.

Classe 1991 Iotti ha avuto modo di indossare la casacca della Nazionale l’anno scorso quando ha giocato i Mondiali di flag e gli Europei di Beach flag disputati entrambi a Grosseto.

Dice Iotti “ai mondiali siamo arrivati terzi e agli europei primi, quindi siamo una delle squadre favorite, ma questo non ci farà perdere la concentrazione. Stiamo lavorando da tempo per questa competizione e vogliamo dare il massimo per cercare di restare ai massimi livelli.”

GO HOGS GO !!

Ufficio stampa Hogs